Home ArticoliContributi generali Nuovi approcci al divorzio con i bambini; un problema di salute pubblica

Nuovi approcci al divorzio con i bambini; un problema di salute pubblica

di Sara Pezzuolo

Rifacendosi agli studi in materia di separazione e divorzio, riconosciuta l’importanza di entrambe le figure genitoriali sullo sviluppo psico-fisico del minore ( a titolo di esempio si vedano anche i contributi realizzati come Il Maternal Preference non è criterio giuridicamente valido per decidere in merito al collocamento del minore, Sintesi bibliografica dell’importanza della figura paterna sullo sviluppo psico-fisico dei figli e Ancora sul collocamento alternato) l’ampia recensione pubblicata dal dott. Vittorio Vezzetti sulla rivista Health Psychology Open approfondisce gli effetti biochimici e psicobiologici sui minori conseguenti la perdita di un genitore a seguito del divorzio.

Rifacendosi agli studi condotti sugli animali, l‘Autore evidenzia come gli effetti della separazione e del divorzio abbiano conseguenze anche sul versante biologico dei figli.

La conclusione dell‘articolo è quindi quella che, trattandosi di un problema che esita a livello di benessere e salute, sia necessario appronfondire ed equilibrare tra loro tutti gli interventi.

 

You may also like