Home Linee Guida L’ alienazione genitoriale non è “fuffa”

L’ alienazione genitoriale non è “fuffa”

by Sara Pezzuolo
Alienazione genitoriale

Nonostante la comunità scientifica abbia più volte espresso le proprie posizioni in merito all’alienazione genitoriale ed alla sua fondatezza teorica – quale condizione che può verificarsi nelle separazioni altamente conflittuali coinvolgendo i minori e portandoli all’insorgere di problematiche significative – capita talvolta di incontrare professionisti che asseriscono che, l’alienazione genitoriale, sia “priva di valore scientifico” o una “teoria strampalata”.

Diventa allora necessario ricordare gli importanti contributi della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) Linee Guida in tema di abuso sessuali su minori redatte nel 2007, ma sempre molto attuali, ed il comunicato stampa della medesima SINPIA del 2013.

Ancora, proprio in considerazione del fatto che l’alienazione genitoriale è una condizione reale , e non astratta, ai fini di un corretto inquadramento occorre andare a verificare nel caso concreto le motivazioni che sottostanno al rifiuto del minore per uno dei due genitori (si veda anche Cass. 6919/2016 della I sez. Civ.)

You may also like