Home Libri Manuale Psicoforense dell’Età Evolutiva

Manuale Psicoforense dell’Età Evolutiva

by Sara Pezzuolo

Finalmente disponibile il Manuale Psicoforense dell’Età evolutiva a cura di Camerini G.B., Di Cori R., Sabatello U., Sergio G. di cui ho avuto il piacere di essere tra gli Autori.

Il manuale contiene e prende in disamina tutti i temi che la pratica forense dell’età evolutiva può trovarsi ad affrontare. Il volume è il più attuale ed aggiornato prodotto della scienza neuropsicosociale applicato alla valutazione dei minori sia in ambito civile che penale. In ambito penale il Manuale si sofferma sul minore autore e vittima di reato oltre che sulle azioni più corrette da intraprendere in sede giudiziaria e di assistenza. In ambito civile, oltre alla valutazione ed agli interventi in caso di affidamento minori, si occupa della valutazione del danno in soggetti in età evolutiva.

Con le presentazioni della Prof.ssa Merzagora e del Prof. Lenti, il libro si divide in III sezioni.

La sezione I tratta argomenti di inquadramento generale nell’ambito della valutazione psicoforense: Servizi sociosanitari e giustizia, la tutela giurisdizionale dei diritti personali e relazionali, la consulenza psichiatrica-psicologia in ambito giudiziario con particolare attenzione al ruolo dell’esperto, i modelli operativi ed interpretativi nella valutazione forense dell’età evolutiva, l’esame psicologico del minore tramite i test.

La sezione II si concentra sul minore nell’ambito penale con capitoli inerenti la devianza minorile, le neuroscienze e l’imputabilità minorile, la stesura della perizia del minore autore di reato, giovani autori di reati sessuali, la pedofilia, la valutazione del rischio di recidiva, le misure detentive per minorenni per poi spostare l’attenzione alla vittima minorenne nel sistema penale con capitoli inerenti la giustizia riparativa e la messa alla prova, gli spazi applicativi nella giustizia penale minorile, la sospensione del processo, la vittima minorenne nel processo penale, la raccolta della testimonianza della vittima, le tecniche d’intervista della vittima minorenne, la memoria del minore testimone, la stesura della perizia in tema di idoneità a rendere testimonianza, la valutazione degli aspetti contestuali e motivazionali legati alla testimonianza, il problema delle vere e false denunce di abuso sessuale, l’abuso sessuale su minori disabili e il caso delle denunce di abuso sessuale collettivo.

Infine, la sezione IIII, si concentra sulla giustizia civile e sulle relazioni tra adulti e minorenni.

Una prima parte della sezione III si occupa delle problematiche inerenti il diritto di famiglia: dalla crisi della coppia e la regolazione della responsabilità genitoriale, all’ascolto del minore, alla mediazione familiare, all’affidamento condiviso ed il ruolo della funzione paterna, al diritto del minore alla bigenitorialità e l’alienazione parentale, agli strumenti per la valutazione sociale delle cure parentali e i criteri di adottabilità. Successivamente, il manuale affronta le problematiche afferenti l’attaccamento, la valutazione del danno psichico, la separazione dei genitori e gli strumenti di valutazione nelle consulenze tecniche, la valutazione delle capacità genitoriali, i criteri di valutazione delle condizioni di pregiudizio e di rischio per il minore, gli interventi sulle famiglie fragili e gli incontri assistiti.

A dare vita alle 1.244 pagine di cui si compone il manuale hanno contribuito i massimi esperti nazionali: Luigi Abbate, Anna Balabio, Giovanni Camerini, Luisa, Agnese Cheli, Lucia Chiappinelli, Roberta Cirigliano, Vera Cuzzocrea, Renzo Di Cori, Nadia Fedeli, Liana Giambartolomei, Guglielmo Gulotta, Moira Liberatore, Laura Lombardi, Giovanni Lopez, Tiziana Magro, Mario Mariotti, Maria Grazia Martinetti, Manuela Melis, Saulo Patrizi, Sara Pezzuolo, Marco Pingitore, Francesco Pisano, Paolo Roma, Giovanni Rossi, Marta Rovacchi, Ugo Sabatello, Giuseppe Sartori, Gustavo Sergio, Simona Sprovieri, Simona Stefanile, Maria Cristina Stefanini, Federica Thomas, Francesca Tribisonna, Giorgio Vaccaro, Roberta Vacondio, Giorgia Verrastro, Laura Volpini, Vittorio Volterra.

 

Il Manuale Psicoforense dell’Età evolutiva è disponibile per l’acquisto QUI

 

You may also like