Home Libri TKR Il Parental Competences Test

TKR Il Parental Competences Test

Edizione italiana a cura di Sara Zaccaria, Matteo Ciancaleoni e Sara Pezzuolo

di Sara Pezzuolo

Un nuovo test nell’ambito della psicodiagnostica forense ha fatto il suo ingresso.

Si tratta del TKR Il Parental Competences Test che permette di valutare le competenze genitoriali mettendo in luce i punti di forza e le eventuali criticità e può essere utilizzato sia nelle controversie per l’affidamento dei minori sia nei percorsi di affidamento etero-familiare ed adozione.

Il tempo di somministrazione è di poco meno di 30 minuti, è agevole e chiaro nell’esposizione degli scenari che concernono situazioni tipiche di acccudimento dei figli.

Il campione italiano ha visti protagonisti 560 genitori (249 uomini e 311 donne).

Il TKR consiste in 24 scenari (58 item) e per ciascuno di essi, su una scala Likert (da 1 a 4), l’esaminato deve rispondere fra tre alternative di comportamento valutando la probabilità di metterlo in atto.

I punteggi ottenuti vanno a sommarsi su quattro scale indipendenti:

  • Competenza:misura le capacità genitoriali che si palesano in comportamenti che rappresentano un livello medio di controllo, coinvolgimento e organizzazione. I punteggi della scala sono positivamente correlati con l’atteggiamento di accettazione e con le caratteristiche di personalità del genitore che condizionano l’efficacia della sua performance (assertività, flessibilità e capacità di problem solving) nella gestione dell’interazione con i figli.
  • Rigorismo:misura una tendenza all’ipercontrollo connesso a un limitato coinvolgimento. Gli individui che ottengono alti punteggi sono caratterizzati da una certa rigidità e distanza emotiva, mostrano atteggiamenti punitivi e ricorrono spesso a divieti e proibizioni.
  • Iperprotettività:misura una tendenza a un eccessivo coinvolgimento nei problemi del figlio e un eccessivo dare aiuto nel tentativo di agire al posto suo. Le persone che ottengono punteggi alti tendono a vietare e limitare le attività del bambino/adolescente per offrire protezione e sembrano, in alcuni casi, dare la precedenza al figlio rispetto alle proprie esigenze.
  • Impotenza:misura un atteggiamento caratterizzato da una limitata capacità di risolvere i problemi (inclusi quelli educativi) che è, probabilmente, collegata a un basso livello di empatia, flessibilità e riflessività. Chi ottiene alti punteggi fatica a stabilire delle regole e a farle rispettare, fa concessioni eccessive e cerca di delegare o condividere la responsabilità genitoriale con altri.

Lo scoring è immediato online comprensivo di profilo grafico (si veda allegato di esempio).

Per maggiori informazioni www.hogrefe.it

You may also like