Home Libri Manuale di Psicologia Giuridica. | Pezzuolo S., Ciappi S. – Seconda edizione

Manuale di Psicologia Giuridica. | Pezzuolo S., Ciappi S. – Seconda edizione

di Sara Pezzuolo
Copertina Psicologia Giuridica

Finalmente in stampa la seconda edizione del Manuale di Psicologia Giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione a cura della dott.ssa Sara Pezzuolo e Silvio Ciappi con la prefazione del Prof. Giuseppe Sartori della quale si riporta un estratto: “Il panorama delle attività formative in ambito psicologico forense nazionale particolarmente problematico. Molti formatori, senza esperienza specifica, organizzano corsi improvvisati ed una rapida ricognizione dei docenti lascia perplessi. Chi pensa di conoscere l’ambiente accademico e professionale si trova di fronte a nomi sconosciuti.
Purtroppo, il giovane che vuole avvicinarsi alla disciplina, non riesce a distinguere fra iniziative di alta e di bassa qualità. Ecco, allora, che il lettore di questo volume non vi troverà soltanto una trattazione contenutistica della materia, ma avrà anche a disposizione una “mappatura” dei professionisti che contano a livello nazionale.
Questo manuale, infatti, è stato scritto da esperti che oltre a una formazione e un’attività di ricerca di primaria importanza, svolgono anche un’attività forense rilevante. Gli autori sono quindi in grado di comprendere ciò che conta di più è ciò che conta di meno nella pratica forense e hanno trasferito questo loro know-how nella stesura dei vari capitoli.”


Sentitamente si ringrazia gli Autori per i loro preziosi contenuti:
Sara Agosta, Anna Costanza Baldry, Cristiano Barbieri, Daniele Berto, Nadia Bolognini, Giovanni Battista Camerini, Silvio Ciappi, Federica Clerici, Sara Codognotto, Anna Cremante, Carmelo Dambone, Chiara D’Urbano, Gian Piero Giampieri, Marco Lagazzi, Valeria La Via, Pasquale Giuseppe Macrì, Daniela Marchetti, Giuliana Mazzoni, Luigi Mignogna, Sonia Moretti, Sara Pezzuolo, Silvia Priori, Irene Rossetti, Elisabetta Rotrinquez, Gianluca Santoro, Franco Scarpa, Cristina Scarpazza, Adriano Schimmenti, Francesca Siboni, Belinda Vaselli, Sara Veggi, Maria Cristina Verrocchio, Laura Volpini, Vittorio Volterra, Stefano Zago e Georgia Zara.

Il Manuale propone un’attenta disamina dalle consulenze in tema di affidamento dei figli alle perizie psichiatrico-forensi, dal danno biologico all’autopsia psicologica, dal criminal profiling alle perizie in ambito canonistico, fino ad arrivare alle tecniche con cui condurre un colloquio clinico-forense. Sempre di più la psicologia entra nei procedimenti giudiziari richiedendo competenze e metodologie specifiche.
In questo volume, giunto alla seconda edizione, i massimi esperti del settore espongono con tono sia teorico che pragmatico quali siano le procedure, i costrutti e le pratiche d’uso nel vasto settore della psicologia giuridica. E quali siano anche i limiti di intervento, le deontologie e le sentenze giudiziarie che guidano la valutazione peritale.
Psicologia giuridica è un manuale indispensabile per il professionista e lo studioso, ricco di riferimenti bibliografici e soprattutto di indicazioni sulle metodologie e gli strumenti psicodiagnostici ritenuti affidabili per ogni singolo settore di indagine e valutazione forense.

You may also like