Home Linee Guida Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore dell’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali

di Sara Pezzuolo

In Italia il fenomeno degli affidamenti familiari e dei collocamenti nelle comunità è, purtroppo, un fenomeno diffuso. Seppure l’ultimo report del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali facente riferimento a dati al 31.12.2012 mostra un calo del fenomeno, tale problematica, nelle controversie concernenti i minori, è ampiamente dibattuta e sostenuta.

A tale proposito, reputo interessante condividere le Linee Guida per la regolazione dei processi di sostegno e allontanamento del minore redatte dall’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali in data 24.06.2015 .

In tale documento si sottolinea il fatto che, l’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare deve essere un “segmento residuale dei processi e delle attività poste in essere” essendo, l’obiettivo prioritario dell’intervento, la prevenzione dell’allontanamento con priorità alla crescita ed al recupero delle risorse all’interno del nucleo familiare.

La ratio dell’allontanamento è quindi quella di una soluzione estrema, da attualizzarsi nelle situazioni di grave rischio per il minore e dopo un’attenta esclusione di tutte le altre possibilità; laddove venga attuato, esso, è da intendersi finalizzato a garantire il rientro del minore in famiglia nei tempi più brevi possibili.

Altro aspetto interessante del documento è l’elenco degli elementi da tenere in considerazione nelle stesura delle relazioni in caso di allontanamento (punto 2  pg.2): “Occorre che nella relazione siano esposti in maniera distinta gli elementi descrittivi da quelli valutativi e siano indicati gli interventi che sono stati posti in essere, ove possibile, per evitare l’allontanamento”.

Nell’auspicio che, dalla teoria si passi alla pratica nell’effettivo interesse dei minori, si rimanda alla lettura degli allegati.

 

You may also like